martedì 14 giugno 2016

IV PUNTATA: LA PASTA

Un buon sugo di pomodoro non può star da solo, pena cadere in un'acida e inutile depressione.
La sua compagnia ideale per trascorrere pranzi e cene è lei, la Pasta.
Lunga, corta, cortissima, chiara, scura, liscia, rigata...il sugo le ama tutte, e anche noi! 
La pasta non passa mai inosservata e soprattutto ti salva da ogni empasse: lo sappiamo bene noi mamme sempre di corsa che magari ci troviamo a dover comporre il menù della cena...a cena!! 
Sappiamo anche bene, però, che non basta dire "pasta" per avere la soluzione. C'è pasta e pasta, così come per ogni cosa, e questo dipende dalle materie prime di cui essa è composta.

Queste mie "indagini" sono partite per gioco, non lo nego, ma mi hanno preso pian piano la mano e grazie ad esse sto imparando tanto del mondo alimentare e non.

Nella stragrande maggioranza dei casi, i marchi produttori hanno ormai tutti un sito internet tramite il quale è facilmente reperibile l’origine delle materie prime: questo vale infatti, sia per Barilla che per Coop che per De Cecco, che sono i tre marchi che ho preso in considerazione.

Nello specifico, per i primi due si trova esplicito riferimento al fatto che per la produzione dei farine di grano tenero, e dunque di pasta di grano tenero, ci si debba rivolgere non soltanto al mercato italiano.

Di seguito, riporto, ad integrazione, la gentile risposta fornitami dalla De Cecco, che ringrazio, proprio in merito alle loro produzioni.

DE CECCO - PASTA DE CECCO

“I nostri fornitori di materie prime e commercializzati vengono accuratamente selezionati in base alle prestazioni fornite ed alle garanzie rilasciate sulla base dei numerosi controlli effettuati.
(…)
Desideriamo inoltre informarLa che non esistendo in natura un grano ideale, la nostra Azienda, in virtù, della sua esperienza storica, seleziona un mix di grani duri italiani (Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata) ed esteri (Australiani, Francesi e principalmente Americani) scelti non in base alla varietà, ma in base ai migliori parametri pastificatori, tra cui il contenuto proteico e la qualità del glutine, in quanto solo utilizzando grani di altissima qualità e con le caratteristiche suddette si riesce ad ottenere e garantire alla pasta la tenacità e la tenuta in cottura che contraddistinguono da sempre il nostro prodotto.
La rassicuriamo sul fatto che tutte le materie prime da noi acquistate subiscono controlli scrupolosi e tutte le partite acquistate (100%) vengono sottoposte ad analisi nel nostro laboratorio Controllo Qualità. 
Per ulteriori informazioni La invitiamo a contattarci al Servizio Clienti numero verde 800 861106, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00.


A conclusione, e riprendendo quanto già affermato nel mio “Inciso sul Grano”, facciamo attenzione a quello che è importante per il nostro corpo dal punto di vista degli apporti nutrizionali: quindi non limitiamoci ai prodotti e alle materie raffinate, anche quelle prime (la farina di grano tenero, per esempio), e facciamo in modo di alternarli agli elementi più carichi dal punto di vista nutrizionale, quali sono le farine integrali.


Nessun commento:

Posta un commento