lunedì 2 maggio 2016

II Puntata: Le PASSATE di POMODORO - II parte

Non c'è niente da fare, in certi casi la classe non  è acqua.
Io ho avuto modo di notarlo nel corso delle mie ricerche a proposito di cosa mangiamo.
Vi dirò, sono rimasta piuttosto colpita sia in senso negativo che in senso positivo. Ma c'è da considerare anche una cosa molto rilevante: io sono un tipo romantico!

Scherzi a parte, mi ha colpito molto l'interesse dimostrato sin da subito da due grandi aziende del settore: tutto avrei pensato, tranne che dedicassero tempo a me, semplice consumatrice, una goccia nel mare dei rompiballe che intasano le mail dei servizi di assistenza. Eppure, le mie domande forse troppo semplici, se vogliamo da casalinga anni Cinquanta, si vede che hanno colpito nel segno!
In questa "seconda puntata" alla scoperta delle passate di pomodoro che si trovano in vendita, vi riporto la risposta da parte di un'altra grande marca del settore, che tutti conosciamo:

DE CECCO - PASSATA DE CECCO

"La ringraziamo per la Sua e-mail e per l’interesse accordato ai nostri prodotti.
In merito alla Sua gentile richiesta, desideriamo rassicurarLa circa il pieno rispetto da parte dell’ Azienda De Cecco di tutte quelle misure precauzionali che contraddistinguono ogni fase del processo di lavorazione industriale e che comprendono anche tutte le garanzie legate alla rispondenza delle materie prime acquisite a criteri certi di sicurezza ed igiene alimentare.
Il nostro Sistema di gestione per la qualità ed il nostro Sistema di Autocontrollo igienico sanitario ( H.A.C.C.P.) stabiliscono tutta una serie di misure precauzionali e di controlli volti a garantire i Clienti ed i Consumatori che il prodotto acquistato sia pienamente rispondente ai canoni della sicurezza alimentare.
I nostri fornitori di materie prime e commercializzati vengono accuratamente selezionati in base alle prestazioni fornite ed alle garanzie rilasciate sulla base dei numerosi controlli effettuati.
Nel caso specifico dei derivati del pomodoro, la maggior parte dei nostri produttori si approvvigiona di materie prime coltivate in Puglia ed in Nord Italia.
Tutti i fornitori, inoltre, sono continuamente monitorati dal nostro sistema qualità.
Le nostre analisi comprendono tanto la verifica circa la conformità ai parametri di legge da rispettare quanto l’aderenza a parametri interni ancor più restrittivi, previsti dal nostro Sistema di Autocontrollo igienico sanitario, certificato dalla DNV Italia.
(...)
La rassicuriamo sul fatto che tutte le materie prime da noi acquistate subiscono controlli scrupolosi e tutte le partite acquistate (100%) vengono sottoposte ad analisi nel nostro laboratorio Controllo Qualità. 
Per ulteriori informazioni La invitiamo a contattarci al Servizio Clienti numero verde 800 861106, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00.
Cogliamo l'occasione per comunicarLe che sul nostro sito internet www.dececco.it potrà trovare tantissime informazioni e ricette sui nostri prodotti.
Desideriamo ringraziarLa nuovamente per la preferenza accordata al marchio DE CECCO e con l'occasione porgiamo i nostri cordiali saluti."

Se avete letto anche la I Puntata, avrete visto che anche Mutti ha dato una risposta molto puntuale e attenta.
Dopo un trattamento con i guanti, davvero non mi aspettavo la superficialità manifestata da COOP, che mi ha liquidata come segue:


COOP - PASSATA COOP

“Gentile signora,
comprendiamo la sua sensibilità e l’attenzione che rivolge all’alimentazione, per questo,  COOP ha realizzato un link nel proprio sito e-coop.it che le segnaliamo:


le segnaliamo,  inoltre, anche un n. verde 800805580

Sempre a disposizione, le porgiamo  cordiali saluti.”

Purtroppo, al sito indicato non  si riescono a reperire i dettagli di provenienza nell'ambito del territorio italiano, ma nemmeno il numero verde, ahimè, ha saputo rispondere! Grazie COOP, mi aspettavo sinceramente qualcosina di più...

STAR, invece, è stata un vera delusione.

Come dice il proverbio: “Domandare è lecito, rispondere è cortesia”. Bene, possiamo dire che alla STAR sono piuttosto scortesi…



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