Non c'è niente da fare, in certi casi la
classe non è acqua.
Io ho avuto modo di notarlo nel corso
delle mie ricerche a proposito di cosa mangiamo.
Vi dirò, sono rimasta piuttosto colpita
sia in senso negativo che in senso positivo. Ma c'è da considerare anche una
cosa molto rilevante: io sono un tipo romantico!
Scherzi a parte, mi ha colpito molto
l'interesse dimostrato sin da subito da due grandi aziende del settore: tutto
avrei pensato, tranne che dedicassero tempo a me, semplice consumatrice, una
goccia nel mare dei rompiballe che intasano le mail dei servizi di assistenza.
Eppure, le mie domande forse troppo semplici, se vogliamo da casalinga anni
Cinquanta, si vede che hanno colpito nel segno!
In questa "seconda puntata" alla
scoperta delle passate di pomodoro che si trovano in vendita, vi riporto la
risposta da parte di un'altra grande marca del settore, che tutti conosciamo:
DE CECCO - PASSATA DE CECCO
"La ringraziamo per la Sua e-mail e
per l’interesse accordato ai nostri prodotti.
In merito alla Sua gentile richiesta,
desideriamo rassicurarLa circa il pieno rispetto da parte dell’ Azienda De
Cecco di tutte quelle misure precauzionali che contraddistinguono ogni fase del
processo di lavorazione industriale e che comprendono anche tutte le garanzie
legate alla rispondenza delle materie prime acquisite a criteri certi di
sicurezza ed igiene alimentare.
Il nostro Sistema di gestione per la qualità
ed il nostro Sistema di Autocontrollo igienico sanitario ( H.A.C.C.P.)
stabiliscono tutta una serie di misure precauzionali e di controlli volti a
garantire i Clienti ed i Consumatori che il prodotto acquistato sia pienamente
rispondente ai canoni della sicurezza alimentare.
I nostri fornitori di materie prime e
commercializzati vengono accuratamente selezionati in base alle prestazioni
fornite ed alle garanzie rilasciate sulla base dei numerosi controlli
effettuati.
Nel caso specifico dei derivati del
pomodoro, la maggior parte dei nostri produttori si approvvigiona di materie
prime coltivate in Puglia ed in Nord Italia.
Tutti i fornitori, inoltre, sono
continuamente monitorati dal nostro sistema qualità.
Le nostre analisi comprendono tanto la
verifica circa la conformità ai parametri di legge da rispettare quanto
l’aderenza a parametri interni ancor più restrittivi, previsti dal nostro
Sistema di Autocontrollo igienico sanitario, certificato dalla DNV Italia.
(...)
La rassicuriamo sul fatto che tutte le
materie prime da noi acquistate subiscono controlli scrupolosi e tutte le
partite acquistate (100%) vengono sottoposte ad analisi nel nostro laboratorio
Controllo Qualità.
Per ulteriori informazioni La invitiamo a
contattarci al Servizio Clienti numero verde 800 861106, attivo dal lunedì
al venerdì dalle 09.00 alle 14.00.
Cogliamo l'occasione per comunicarLe che
sul nostro sito internet www.dececco.it potrà
trovare tantissime informazioni e ricette sui nostri prodotti.
Desideriamo ringraziarLa nuovamente per la
preferenza accordata al marchio DE CECCO e con l'occasione porgiamo i
nostri cordiali saluti."
Se avete letto anche la I Puntata, avrete
visto che anche Mutti ha dato una risposta molto puntuale e attenta.
Dopo un trattamento con i guanti, davvero
non mi aspettavo la superficialità manifestata da COOP, che mi ha liquidata
come segue:
COOP - PASSATA COOP
“Gentile signora,
comprendiamo la sua sensibilità e
l’attenzione che rivolge all’alimentazione, per questo, COOP ha
realizzato un link nel proprio sito e-coop.it che le segnaliamo:
le segnaliamo, inoltre, anche un n.
verde 800805580
Sempre a disposizione, le porgiamo
cordiali saluti.”
Purtroppo, al sito indicato non si
riescono a reperire i dettagli di provenienza nell'ambito del territorio
italiano, ma nemmeno il numero verde, ahimè, ha saputo rispondere! Grazie COOP, mi aspettavo sinceramente qualcosina di più...
STAR, invece, è stata un vera delusione.
Come dice il proverbio: “Domandare è
lecito, rispondere è cortesia”. Bene, possiamo dire che alla STAR sono
piuttosto scortesi…
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